Data: Venerdì 6 ottobre 2017 

Docente: Avv. Giuseppe Riccio

Crediti ECM:  10,40 CREDITI ECM 

Il corso è rivolto a: tutte le figure sanitarie

Numero massimo partecipanti: 100

Sede: Sala Corsi Poliambulatorio Arcade, in Via Matassoni 2 – 47039 Savignano Sul Rubicone (FC)

Costo: € 120,00 con crediti ECM

Presentazione del corso: Il corso è orientato a tutti i Professionisti della Riabilitazione al fine di far acquisire maggiore consapevolezza delle responsabilità civili e penali inserite in un contesto lavorativo in ambito sanitario dipendente o libero professionale sia nei confronti del paziente sia all’interno dell’equipe multidisciplinare.

Saranno affrontati vari temi tra i quali competenza professionale ed elementi organizzativi comprensivi del ruolo dei coordinatori delle professioni sanitarie non mediche.

Saranno inoltre analizzati, alla luce dei diritti e doveri delle diverse figure professionali alle quali il corso è mirato, approfondimenti in tema di diritto sanitario e diritto del lavoro.

Competenze tecnico professionali: Il corso ha l’obiettivo fornire conoscenze approfondite sugli strumenti ed i metodi per la gestione clinico -operativa delle professioni di area riabilitativa attraverso l’utilizzo di un corretto modello di cartella riabilitativa, analizzandone le implicanze giuridiche, fino a prospettare  le conseguenze perseguibili derivanti dalla difettosa tenuta della stessa e le responsabilità collettive ed individuali dell’equipe interprofessionale.

 Competenze di sistema: Il corso approfondirà altresì la responsabilità della Struttura Sanitaria e la responsabilità da Contratto Sociale, evidenziando le differenze nel campo della responsabilità tra la Casa di Cura pubblica e quella  privata, i contenuti delle prestazioni dovute e la natura della responsabilità della Struttura Sanitaria. 

Competenze di processo: Il concetto di colpa sarà discusso con particolare attenzione alle professionalità riabilitative, con risvolti ed applicazioni pratiche in ambito civile e penale. L’analisi durante gli approfondimenti si sposterà al concetto di colpa negli interventi routinari e negli interventi complessi, puntualizzando quali problematiche sorgono nei casi di responsabilità dell’equipe, come è disciplinata la responsabilità professionale e qual è la normativa precipua per l’attività del fisioterapista e del medico.

Relativamente ai dati riportati negli strumenti di documentazione e alla loro tenuta, nelle conclusioni del corso saranno discussi Foro competente e normativa per il trattamento dei dati personali.

 

 

css.php