Presso i poliambulatori Arcade si erogano visite specialistiche di:

Cardiologia

I cardiologi che operano per Arcade sono:

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite oltre che della cura di malattie cardiovascolari, scompensi, anomalie, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico.

Presso i Poliambulatori Arcade si eseguono:

  • Visite specialistiche cardiologiche
  • Elettrocardiogramma
  • Test massimale da sforzo con lettoergometro

Nel caso durante la visita lo specialista ritenesse necessario raccogliere informazioni aggiuntive può prescrivere analisi, indagini strumentali che gli utenti potranno eseguire presso le strutture convenzionate con Arcade e prenotarle direttamente dai Poliambultaori Arcade.

Chirurgia Generale Vascolare

I chirurghi che operano per Arcade sono:

Chirurgia Generale Vascolare ed Ecodoppler

Consulenza di Osteopatia

Gli osteopati che operano per Arcade sono:

Fisiatria

I fisiatri che operano per Arcade sono:

All’interno dei Poliambulatori Arcade la visita fisiatrica viene effettuata da Medici Specializzati in Medicina Fisica e Riabilitativa.

Il Fisiatra è specializzato nelle attività di riabilitazione; ha una particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico, ergonomico e psicologico. Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia. Mira al massimo recupero delle funzioni ed abilità con approccio completo al paziente.

La visita fisiatrica è utile:

  • a stilare una diagnosi nelle affezioni da causa traumatica, vascolare, o degenerativa dell’apparato locomotore (a carico delle ossa, dei muscoli e dei tendini) e del sistema nervoso;  il fisiatra può richiedere eventuali esami utili al caso (radiografie, TAC, risonanza magnetica, ecografia, etc.),
  • a ricercare le cause dell’ equilibrio posturale alterato, più frequentemente a carico della colonna vertebrale (discopatie, ernia discale, scoliosi, spondilolistesi) e degli arti (coxartrosi femorale, meniscopatie,ginocchia valghe o vare, caviglia instabile, metatarsalgie del piede, piede piatto, alluce valgo). Tutte queste condizioni ed altre ancora, determinano dolore e creano modificazioni posturali che tendono a cronicizzare nel tempo, innescando un circolo vizioso che può essere interrotto grazie all’aiuto della consulenza fisiatrica.
  • a prescrivere terapie fisioterapiche e/o farmaci.

Al termine della visita sarà rilasciato un documento con una diagnosi medica e una prescrizione medica per l’indicazione terapeutica idonea.

Ginecologia

I ginecologi che operano per Arcade sono:

Effettuano visite ginecologiche di controllo, visite ostetriche e gestione della gravidanza, ecografie ginecologiche di secondo livello, esame colposcopico e gestione della patologia cervicale, esami specifici come la sono salpingografia e la sono isterografia.

Logopedia

I logopedisti che operano per Arcade sono:

La logopedia è una disciplina sanitaria finalizzata al trattamento preventivo e riabilitativo dei pazienti con disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce e della parola sia nell’età evolutiva, adulta e geriatria.

Il logopedista è colui che si assume la responsabilità della prevenzione, valutazione e trattamento dello studio scientifico dei disturbi della comunicazione umana che comprende tutte le funzioni associative alla comprensione e all’espressione del linguaggio orale e scritto, nonché di tutte le forme di comunicazione non verbale.

Ambiti di trattamento

  •  Disturbi della voce: disfonie e disodie.
  • Disturbi della parola: dislalie e disartrie.
  • Disturbi del linguaggio: afasie, ritardi di linguaggio e DSL.
  • Disturbi del flusso verbale: balbuzie.
  • Disturbi dell’udito che determinano ritardi del linguaggio
  • Disturbi della deglutizione: disfagia e deglutizione atipica.
  • Disturbi specifici di apprendimento: dislessia, discalculia, e disgrafia.
  • Disturbi di attenzione e iperattività

Medicina Estetica

I medici estetici che operano per Arcade sono:

Medicina dello Sport

I medici sportivi che operano per Arcade sono:

“La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologie, anche a livello preventivo. Ha il compito principale di valutare la condizione fisica di un soggetto per fornirgli, se è un giovane che inizia lo sport, le indicazioni più corrette per la pratica dello stesso e tutti quei consigli inerenti l’alimentazione e i mezzi di prevenzione e cura delle patologie ad insorgenza giovanile (eccesso ponderale, scoliosi, piede piatto o cavo ecc.), o se viceversa è un adulto che non ha mai fatto sport o lo riprende dopo anni di inattività, per dargli le indicazioni relative al tipo di attività a cui può sottoporsi senza rischi.

Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da una pratica sportiva compiuta in modo scorretto. Vigila sulle possibilità di frode nel mondo dello sport, come il doping.

Si occupa di educazione alla salute rivolta a studenti, genitori, operatori tecnici finalizzata a far conoscere i benefici dell’attività fisica correttamente praticata, sia nei confronti dell’individuo sano sia in quelli di chi ha molte importanti patologie curabili con il movimento programmato.” (definizione tratta da Wikipedia)

Il Ministero della Sanità, per adottare un comportamento normativo comune a tutte le Regioni ha emesso la Circolare 18/03/1996 n. 500.4: “Linee guida per un’organizzazione omogenea della certificazione di idoneità alla attività sportiva agonistica”.

Gli atleti che debbono ottenere il CERTIFICATO DI IDONEITA’ SPORTIVA AGONISTICA sono coloro che praticano attività sportive qualificate AGONISTICHE dalle Federazioni sportive nazionali, dal CONI, dagli Enti sportivi riconosciuti e i partecipanti alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù.

Quelli per cui è sufficiente il CERTIFICATO DI IDONEITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA (BUONA SALUTE) sono i praticanti attività sportive qualificate NON AGONISTICHE dalle Federazioni sportive nazionali, dal CONI, dagli Enti sportivi riconosciuti e i partecipanti alle attività scolastiche in orari extra-curricolari ed alle fasi precedenti quelle nazionali dei Giochi della Gioventù.
Il rilascio della certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonista è demandato ESCLUSIVAMENTE al medico specialista in medicina dello sport operante nelle strutture pubbliche o in quelle private autorizzate.

In relazione alle varie normative regionali le strutture preposte al rilascio del certificato di idoneità agonistica possono essere:
Centri A.U.S.L.
Centri pubblici non A.U.S.L. (es. Università)
Centri privati convenzionati o accreditati
Specialisti convenzionati o accreditati
sempre in relazione alle varie normative regionali le strutture preposte al rilascio del certificato di idoneità non agonistica possono essere le strutture già elencate più il medico di base o il pediatra.

il certificato di buona salute, ovvero di idoneita’ sportiva non agonistica è generico, cioè non vi è indicazione dello sport praticato. un unico certificato permette quindi la pratica di diversi sport non agonistici.

il certificato di idoneita’ sportiva agonistica è specifico con indicato lo sport per cui è stata concessa l’idoneità e quindi può essere utilizzato solo per quello sport in particolare, anche se, in occasione della visita di idoneità, lo specialista può rilasciare tanti certificati quanti sono gli sport praticati.
l’obbiettivo primario della visita medico-sportiva è di escludere la presenza di patologie o malformazioni che controindichino l’attività agonistica.

gli sport sono stati suddivisi in due tipologie, a seconda dell’impegno necessario: gli sport di tabella a, con impegno muscolare e cardio-respiratorio lieve o moderato, gli sport di tabella b con impegno elevato. in base alla tabella di appartenenza vengono effettuati diversi tipi di accertamenti.

L’idoneità di tipo A può avere validità annuale o biennale:
Validità annuale:
AUTOMOBILISMO VELOCITA’, MOTOCICLISMO (cross, enduro, trial, velocità), MOTONAUTICA, BOB-SLITTINO , TUFFI.
Validità biennale:
automobilismo regolarita’, bocce, golf, karting, arco, tamburello, tennis tavolo.
L’idoneità di tipo B ha validità annuale:

atletica leggera, baseball e softball, basket, calcio, calcio a 5, canoa e kajak, canottaggio, ciclismo, ginnastica, hockey, judo, lotta, nuoto, pallamano, pallanuoto, pallavolo, pesistica, rugby, scherma, sci, sport equestri, sport subacquei, tennis.

Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Gli psicoligi che operano per Arcade sono:

Nutrizionista

I nutrizionisti che operano per Arcade sono:

Ortopedia e Traumatologia

Gli ortopedici che operano per Arcade sono:

L’ortopedia è la disciplina relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore. Essa include la traumatologia che ha come oggetto principale il trattamento di lesioni dovute a traumi.

La visita ortopedica consiste in:
anamnesi clinica, visita del paziente, valutazione esami. La visita ortopedica è indispensabile per la formulazione della diagnosi e consente allo specialista di valutare altri importanti aspetti: forza muscolare, range di movimento, gonfiore, riflessi; a volte possono essere necessarie ulteriori indagini strumentali come radiografie (RX), ecografie,  risonanza magnetica (RM) o la TAC.

Podologia

I podologhi che operano per Arcade sono:

Psicologia

Gli psicologi che operano per Arcade sono:

SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI COPPIA

Un Percorso di Sostegno Psicologico è un percorso di riflessione ed acquisizione di consapevolezza, un momento di confronto, di crescita e di evoluzione personale, uno spazio in cui dare voce ai propri vissuti ed elaborarli sotto la guida di un esperto, in cui affrontare problemi e disagi alla ricerca di modalità più funzionali di affrontarli.

Il lavoro di sostegno psicologico è diverso dalla psicoterapia vera e propria, che rappresenta un intervento più profondo e prolungato nel tempo, indispensabile quando è presente un quadro patologico strutturato da tempo o di severa entità.

Un Percorso Individuale può essere di aiuto quando ci si trova a sperimentare stati di crisi, confusione o malessere, ci si sente bloccati o incapaci di mobilitare le risorse necessarie al fronteggiamento di specifiche situazioni (interne o esterne) o di determinati eventi stressanti o passaggi importanti del ciclo di vita (es. matrimonio, separazione, nascita di un figlio, menopausa, malattia, perdita di una persona cara) o anche semplicemente quando si desidera migliorare il rapporto con sé stessi (immagine di sé, autostima, efficacia) o con gli altri, nella coppia, nella famiglia o sul lavoro.

La Consulenza di Coppia è un contesto neutrale e protetto in cui condividere i vissuti, le problematiche e i disagi sperimentati all’interno del rapporto in vista di una loro possibile risoluzione.

E’ un intervento che dà voce e spazio ai vissuti di entrambi i partner, in cui si lavora per riaprire o migliorare il livello di comunicazione, la capacità di capirsi ed accogliersi e di confrontarsi in maniera costruttiva.

DIET COACHING E TRAINING PER IL CONTROLLO DEL PESO

Il Diet Coaching è un metodo di lavoro d’avanguardia nella lotta al sovrappeso adatto a tutti coloro che desiderano diventare più efficaci nel proprio percorso di dimagrimento.

Nel Diet Coaching si lavora in maniera sinergica su tutti gli aspetti collegati allo stare a dieta – Alimentazione, Motivazione, Pensieri, Comportamenti e Abitudini, Emozioni, Attività Motoria, Cucina Dietetica – aiutando la persona a diventare più abile nel controllo del peso.

Il Diet Coach è un “Trainer”, cioè un “Allenatore Personale” che ascolta e segue la persona in maniera realmente individualizzata, guidandola al raggiungimento del suo obiettivo.

E’ un Educatore Alimentare, un Personal Trainer, un Esperto di Tecniche di Gestione del Peso e di Psicologia del Comportamento Alimentare che, lavorando a fianco dell’individuo, lo aiuta ad ottenere il massimo dal suo percorso di dimagrimento.

MEDIAZIONE FAMILIARE in contesto di Separazione-Divorzio

La Mediazione Familiare è un percorso dedicato alle coppie separate o in via di separazione in cui le parti, con l’aiuto di un professionista specializzato, lavorano per il raggiungimento di un accordo di reciproca soddisfazione in merito all’affidamento, alle visite e alle principali questioni riguardanti la gestione dei figli.

Dal punto di vista concreto è un intervento ben strutturato che, nell’arco di 10-12 incontri circa, affianca gli ex-partner nella definizione di un nuovo assetto familiare che consenta a ciascuno di continuare ad esercitare il proprio ruolo genitoriale, nel rispetto del diritto dei minori alla bigenitorialità.

La Mediazione Familiare non costituisce dunque un intervento di terapia finalizzato a riunire la coppia, ma un importantissimo strumento di lavoro sulla genitorialità.

VALUTAZIONI E PERIZIE in contesto separativo o di valutazione del danno psichico

Lo Psicologo che lavora in campo giuridico è un professionista in grado di offrire una consulenza specializzata a singoli individui o a professionisti (Medici Legali, Avvocati, Psichiatri) che si trovino ad affrontare cause inerenti l’affidamento di minori o il risarcimento di danni psichici (in occasione di incidenti stradali, aggressioni, eventi lesivi dell’integrità psico-fisica della persona) e necessitino di una valutazione specialistica o di un aiuto nella gestione dei complessi correlati emotivo-comportamentali tipici di queste situazioni.

In questi contesti lo psicologo può essere consultato in veste di Psicodiagnosta – ad esempio per una valutazione della capacità genitoriale o dello stato psicologico di uno o più soggetti coinvolti in un procedimento legale – o essere investito del ruolo Perito/Consulente Tecnico di Parte (CTP), per vigilare sull’operato del CTU e tutelare l’interesse della parte quando il Tribunale dispone una Consulenza Tecnica d’Ufficio.

I Test Psicologici costituiscono un valido ausilio alla conoscenza della persona, all’indagine del suo funzionamento in caso di assenza di patologia, o all’individuazione della stessa nei contesti in cui si renda necessario comprendere e definire la natura del disagio di cui la persona è portatrice.

I Test costituiscono dunque uno strumento versatile utilizzabile con diverse finalità in ogni tipo di contesto: di crescita individuale, clinico, aziendale, giuridico, ecc…

Pedagogia e Psicomotricità

Gli pedagogisti/psicomotricisti che operano per Arcade sono:

DentroFuori è uno spazio dedicato ai bambini e alle bambine dai 12 mesi agli 8/9 anni. Al suo interno si svolgono esperienze di gruppo di pratica psicomotoria educativa secondo il metodo del prof. Bernard Aucouturier riconosciuto in Italia e in Europa..

Questo metodo si basa su una visione globale della persona, cioè parte dal presupposto che il bambino sia una unità di mente e corpo e che una crescita armonica avvenga tramite l’integrazione e l’armonizzazione delle diverse competenze (motricità, affettività, sensorialità, sviluppo affettivo..).

DentroFuori propone :

  • Gruppi di Pratica psicomotoria educativa, per bambini dai 2 ai 8/9 anni
  • Gruppi di gioco psicomotorio per bambini fino ai 2 anni insieme ai loro genitori
  • Incontri per i genitori su tematiche riguardanti l’infanzia, l’espressività psicomotoria del bambino…

Psicologia Età Evolutiva

Visite Ecografiche

I medici radiologi che operano per Arcade sono:

Ecografie Osteoarticolari, muscolo-tendinee, ozonoterapia.

Servizi diagnostici

  • Ecografie muscolo tendinee
  • Ecocolor doppler
  • Ecografie ginecologiche
  • Ecografia addominale
  • Ecografia tiroidea
  • Elettrocardiogramma
css.php