Il corso è incentrato sulla comprensione dell’importanza del sistema nervoso centrale nell’aspetto riabilitativo del pavimento pelvico.
Questo tipo di approccio è estremamente efficace nel favorire il rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, migliorando così la funzionalità e riducendo i sintomi di diverse patologie legate a questa zona del corpo.
Le vibrazioni permettono di stimolare in modo mirato i muscoli del pavimento pelvico e zone limitrofe connesse, attraverso l’attivazione periferica di recettori che arrivando al sistema nervoso centrale modificano il messaggio di entrata rendendo poi lo stesso messaggio nella via efferente modificata secondo le esigenze terapeutiche.
Il corso sarà un’occasione unica per approfondire questa tecnica innovativa e per imparare a utilizzarla in modo efficace nel contesto riabilitativo del pavimento pelvico.
Crediti ECM: 11.20
Date del Corso
12 ottobre 2024
Il Corso è rivolto a
Fisioterapisti e Massofisioterapisti equivalenti (DM 27 luglio 2000), Massofisioterapista iscritto all’ordine speciale ad esaurimento di TSRM e Medici
Orario
dalle ore 09.00 alle ore 17.00
Quota di Partecipazione
€ 120 (IVA esente)
UNICA SOLUZIONE
Docenti
Anna Benedetto
curriculum
Programma
9.00 – 17.00
La neurofisiologia del dolore nelle disfunzioni del pavimento pelvico
Meccanismo di azione delle vibrazioni funzionali ad aria nella fisiologia del dolore e nel recupero funzionale pelvico
Evidenze scientifiche
Analisi e studio di 3 casi clinici complessi
- post partum
- post prostatectomia radicale
- dolore pelvico cronico confocus vulvodinia
Approfondimenti pratici sull’utilizzo della tecnologia
Confronto con gli utilizzatori